Il Ristorante
Il 25 aprile 1991 apre nella campagna modenese il Ristorante Europa 92. Di grande fama e prestigio il ristorante, fortemente voluto, amato ed assiduamente frequentato dal grande maestro Luciano Pavatorri, è da sempre, un punto di incontro di buongustai e amanti dei sapori tipici Modenesi.
E' proprio dall'amicizia con il maestro Luciano Pavarotti , desideroso di avere un ristorante che fosse gestito dalla famiglia Clò, che nasce nel suo centro ippico, nella vecchia cascina di fine '600, questo ambiente confortevole, intimo ed accogliente in cui nulla è lasciato al caso.
Senza trascurare l'eleganza che fa da padrona, è anche possibile ospitare gruppi per meeting e convention in una sala appositamente studiata.
Indimenticabili sono le cerimonie nuziali nella veranda, con gli eccellenti aperitivi serviti nel suggestivo giardino.
La cucina
La cucina che viene proposta attinge alla tradizione della gastronomia tipica modenese ma non disdegna escursioni in altre regioni. Molte sono le personali innovazioni nel pieno rispetto di una cultura gastronomica di alta professionalità che presta particolare attenzione ai prodotti stagionali e una cura maniacale nella ricerca dell'alta qualità della materia prima.
Il risotto all'aceto balsamico ha fatto impazzire oltre a migliaia di clienti anche Bono, Zucchero, Lady Diana, Sarah Ferguson ed altri prestigiosi ospiti immortalati nel Guest Book.
Assolutamente da menzionare sono i trenta tipi di dolci, serviti in bella vista su due carrelli dal titolare Cesarem che ci dice : " ... La nostra terra ci ha sempre insegnato a trasmettere a tutti i nostri ospiti il vero segreto della nostra tradizione, fondere in un unico ingrediente il piacere del palato col desiderio tipico emiliano dello star bene a tavola ..."
Interessante la nuova carta dei vini Nazionali, curiosa ed innovativa la carta dei Lambruschi e degli Champagne, il tutto rigorosamente selezionato personalmente da Luca in modo da essere abbinato perfettamente a ciascun piatto ... l'eccellenza à servita.
Maestro Luciano Pavarotti
Il Maestro Pavarotti è di casa al Ristorante Europa 92 ed è qui che invita i suoi ospiti più famosi, ma anche quando è all'estero si può dire che siano anni che mangia in questo ristorante. Puntualmente gli vengono inviati tortellini e tortelloni in qualsiasi parte del mondo.
Luciano Pavarotti, nel suo libro 'Io, Pavarotti' ha definito il Ristorante Europa 92 come "il miglior ristorante italiano del mondo"
La Famiglia Clò
La famiglia Clò è composta dal Sig. Cesare e dalla moglie Marisa, dal figlio Luca e dalla moglie Oxana. Sono ristoratori con più di trenta anni di esperienza ed una grande passione che gli ha permesso nel corso degli anni di rendere felici anche i palati più raffinati. Non solo grandi star dello spettacolo come gli U2,Sting, Celine Dion, Stevie Wonder ma anche personalità del calibro di Lady Diana e Sarah Ferguson.